Vuoi che muoro?

14 03 2013

Sniper Elite 2 in Warsaw

Premessa, in Italia, come per molte altre cose, il treno è stato ampiamente perso anni fa. Quello che si vede (male) nella foto è un billboard che pubblicizza l’uscita di un nuovo videogioco, Sniper Elite 2. Ve ne sono diversi sparsi per tutto il centro città, un po’ come quando da noi esce il nuovo film di Cristian De Sica (per fortuna il trend, dopo “soli” 10 anni sta un po’ cambiando…..ora c’è anche Massimo Boldi).
Il titolo in question è sviluppato dalla City Interactive S.A. un’azienda polacca specializzata nello sviluppo e vendita di videogiochi in tutto il mondo. Di realtà simili in Polonia ne esistono ormai diverse (una su tutte CD Project). Questo grazie a sovvenzioni ed investimenti fatti dal governo polacco nei confronti di un business, quello videoludico, dal valore ormai ampiamente superiore a quello della musica e praticamente simile a quello de cinema.
Situazioni e realtà simili esistono ovunque in Europa, paesi dell’est inclusi.
Unico “paese” ancora fuori da questo “giro”? Ovviamente l’Italia. Come detto ormai il treno è stato perso (ora recuperare sarebbe difficile e poi “siamo mica qui a scrivere codici di programmassione con la macchina da scrivere?!”), ma quanto mi fa incazzare questa cosa, sapendo che per anni abbiamo insegnato agli americani cosa fosse l’informatica e quando sento gente dire “ma non sei ormai grande per giocare ai videogiochi?”.
Il primo ministro polacco Tusk ha regalato al presidente Obama una copia del videogioco The Witcher come simbolo di modernità ed orgoglio nazionale durante un incontro a Varsavia….noi invece una bandana in testa a Berlusconi come simbolo di un paese vecchio che vuole far finta di sentirsi giovane.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: