Salveremo Il Mondo

22 01 2011

Vi inoltro questo interessantissimo video (sottotitolato anche in italiano) di Jane McGonigal su come i videogiocatori, se analizzati da un certo punto di vista, possano rappresentare una risorsa estremamente utile per il futuro della nostra società. E’ abbastanza lungo (venti minuti) e ci vuole un po’ prima che carichi, ma non vi spaventate perché ne vale veramente la pena.


Azioni

Information

2 responses

22 01 2011
BrunoB

Video interessante, ma mi sembra una visione molto ottimistica e un po’ fuori dalla realtà.

Nei giochi – online o non – siamo tutti belli e bravi. Nella realtà c’è chi nasce alto e chi basso, chi magro e chi grasso, chi bello e chi brutto.

Nei giochi online i cheater vengono attivamente perseguiti e bannati – nella realtà invece sono proprio i “cheater” quelli che spesso perseguitano e “bannano” gli altri.

Alla fine in 20 minuti il succo “pratico” del discorso è – i giochi mobilitano energie e impegno, facciamo giochi in cui questa energia e questo impegno vengano usati per imparare “skill” utili al mondo e all’umanità. Ovvero – cerchiamo di fare giochi “educational” che non siano una palla infinita.

26 01 2011
carjust

Secondo me il concetto dietro questo video è molto più ampio del “ti educo divertendoti”. Come possiamo rendere produttive delle persone che, collaborando, spende comunque gran parte del proprio tempo d’avanti ad un videogioco?
L’ambiente è ideale proprio perchè supera, inevitabilmente, gli oscoli “fisici” e pregiudiziali che si vengono a creare quando il rapporto è diretto e visivo.
E’ ovvio che esistono aspetti assolutamente utopici che non saranno probabilmente mai superati ma il concetto di base credo sia proprio questo. Da imprenditore mi sento di condivere in pieno il discorso fatto, se posso rendere produttive 100 persone con metodi alternativi, videogioco incluso, ben venga, anche dal punto vista puramente culturale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: