Il Libricino Migliore

27 08 2010

Entrato in You Too Videogames ho avuto l’opportunità di scoprire ed appassionarmi al mondo delle guide strategiche ufficiali, prodotti che fino a quel periodo mi erano passati quasi inosservati. Premessa, quelle veramente utili sono poche, ma lo sviluppo intrapreso in questi ultimi anni le ha trasformate molto spesso in oggetti da collezione grazie ai propri artwork interni o approfondimenti sulla trama, personaggi e storia, risultando molto piacevoli alla lettura.

La diffusione di questo prodotto lo si deve proprio all’azienda di cui sopra unita alla qualità, che personalmente reputo insuperabile, delle guide Piggyback. Una diffusione che ovviamente non poteva rimanere confinata ad un solo marchio, fu così che senza pensarci su due volte, multiplayer.it decise di seguirne le orme (le buone idee vengono a pochi) puntando su nomi quali Bradygames e Prima.

Qualitativamene parlando non vi è storia, è un’opinione generale molto diffusa e praticamente sempre confermata ad ogni uscita. Non è un caso se la Piggyback produca dalle 4 alle 6 guide all’anno mentre Bradygames (soprattutto) e Prima lo facciano con cadenza quasi mensile. Stampate in Italia e tradotte da non si sa chi, non è raro vedere pagine staccarsi improvvisamente o errori di sintassi ed italiano clamorosi.

Più quantità, meno qualità. Può anche starci.

Questo “duopolio” ha fatto sì che, per ovvie ragioni commerciali, le due realtà instaurassero un rapporto collaborativo che ha evidenziato troppo spesso atteggiamenti un po’ strafottenti e di superiorità quasi imbarazzanti.

C’è una cosa a cui ho fatto molto fatica ad abituarmi, dovete infatti sapere che una delle migliori caratteristiche a livello distributivo delle guide Piggyback è che queste venivano recapitate a magazzino una settimana prima del dayone che corrispondeva sempre all’uscita del videogioco ad essa legato. Diversamente quelle delle Bradygames e Prima arrivavano regolarmente giorni se non settimane dopo, con conseguente riorganizzazione dell’allocazione prodotto ed ordinativi vari. I motivi? Traduzione e stampa, immagino. Reazioni? Ci si adattava alla situazione.

Nonostante questo, è capitato spesso sentirsi dire che la guida x doveva essere loro recapitata in tempi super causa problemi con clientela varia, e che se così non fosse stato si sarebbero visti costretti a diminuire le quantità ordinate. Un paradosso di superficialità ineguagliabile.

Certo nessuno è perfetto, è un duro lavoro e qualcuno lo dovrà pur fare, posso capirlo così come immagino che ultimamente le cose siano un po’ migliorate laggiù. Di una cosa però devo dargliene atto, multiplayer.it ha saputo sviluppare il concetto di editoria videoludica non fermandosi alle sole guide strategiche ma allargando la proposta tramite romanzi e libri dedicati che si rivelano molto spesso interessanti e ben scritti. Partiti da un’idea altrui, hanno comunque saputo migliorarla.

E quando ci si differenzia creando alternative di prodotto serie, beh non posso far altro che perdonare tutto il resto!

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine


Azioni

Information

3 responses

27 08 2010
Girodivite

Se sapessi quali sono i tempi di traduzione medi per una guida di Multiplayer.it, capiresti il perché, purtroppo, le guide presentavano quei problemi.

30 08 2010
carjust

In realtà un’idea ce l’ho visto che ho dato supporto per la traduzione di guide Bradygames in Polacco. Certo è importante avere il master da tradurre in tempo ed un discreto gruppo di persone preparate, ma da una parte abbiamo la Synthesis e dall’altra una serie di nomi diversi (ho riconosciuto solo Virginia Petrarca in Mario Galaxy 2). Colpe o non colpe sono cose che distinguono la qualità di un prodotto rispetto ad un altro.

1 09 2010
Girodivite

Il problema sta proprio nel master. Gente coinvolta mi diceva che arrivava tutto 7/10 giorni prima dell’uscita del gioco e quindi bisognava correre come dei pazzi per tentare di uscire per tempo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: