Il Raduno Dei Migliori (Reloaded)

17 05 2010

Una delle esperienze più paradossali alle quali ho preso parte è stata la fiera dedicata all’incontro tra i vari distributori e publisher del mondo videoludico con i buyer di settore per discutere le novità in arrivo e pianificare così il target commerciale per i prossimi mesi. Si parte subito alla grande con la definizione classica della location, come ogni anno questa si tiene infatti in una ridente città italiana chiamata……..Cannes, sì avete capito bene, la mega riunione di condominio si tiene in Francia e prende il nome di IDEF, ovviamente il perchè di tale scelta si spiega con la necessità di riunire sotto un unico tetto i vari esponenti di settore proveniente da paesi quali Francia, Italia, Spagna, Belgio, Regno Unito, Portogallo, Russia, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Canada, Paesi Bassi.

Partiti in mattinata ed in auto, dopo alcune ore di viaggio, si arriva sulla splendida Croisette dove piano piano prende corpo il programma di giornata e si inizia ad incontrare, in modo informale, parte della ciurma che andrà a prendere parte all’evento. Immaginatevi una serie infinia di nerd (non chiunque ci mancherebbe, anche se ad essere onesti un po’ lo siamo tutti) che finalmente vede la luce del sole e sogna una serata fatta di alcool e sesso.

Il giorno dopo, la fiera ha finalmente inizio e viene a galla la prima splendida realtà, l’organizzazione fa pena, gli orari degli appuntamenti non vengono quasi mai rispettati, c’è chi furbescamente organizza presentazioni al bar o in bagno, di soppiatto, per evitare che quel buyer possa parlare con il distributore di turno e magari fregargli qualche fornitura. I pochi che rispettano gli orari sono ovviamente anche quelli che in linea di massima contano meno, vuoi mettere una catena di negozi contro un paio di buchi sparsi per la provincia bergamasca (zona presa a caso, sia chiaro)?

Chi invece non si presenta proprio, o è in giro dietro qualche hostess (vedere un buyer di un’importante catena di negozi in cannottiera sporca, panza enorme ed accompagnatrice annessa non ha prezzo) o semplicemente non vuole vedere la tua faccia, perchè ovviamente in questo settore funziona spesso così, a prescindere dalla validità del tuo prodotto.
Ero talmente sorpreso dalla situazione che non ho potuto far altro che confermare le mie impressioni anche ad un giornalista di una delle riviste di settore che seguono e coprono l’evento. Risultato? Faccia assente e mezzo sorriso come per dire “tu non sai chi sono io”, purtroppo più avanti capirò.

Perchè poteva mancare il super concorso a premi per papponi organizzato proprio dalla suddetta rivista? Una scena deprimente, che non dimenticherò mai, una saletta dove amici e parenti si scambiavano pacche sul sedere e toccate di seno per ricevere premi che nessun’altro avrebbe mai potuto vincere, con una serie di comportamenti da “magna magna” che neanche l’epoca d’oro della DC potrebbe contrastare.

Per i restanti due giorni ho purtroppo dovuto convivere con questa immagine negl’occhi con l’unica piccola consolazione che tra la massa, qualche personaggio serio e con un background culturare e lavorativo sopra la media, l’ho conosciuto.

Viva l’IDEF, viva il videogioco!


Azioni

Information

3 responses

17 05 2010
beppe

hai dimenticato l’altro lato positivo di cannes, i crostacei (quelli veri)
certo che bisogna trovare un ristorantino un po’ fuori dalla massa, se no ti rimangono sullo stomaco…
ciao beppe

18 05 2010
carjust

Non ho avuto la fortuna di provarli a Cannes, la prossima volta mi dovrai consigliare tu allora, visto che li adoro.

17 05 2010
spygamer

beh, prima di chiedere certe cose in giro fammi un fischio in mail, così ti dico di chi ti puoi fidare e chi no😉
Per i Crostacei confermo (tutto offerto dalle case, sia chiaro)… e per il buyer con la panza forse ho capito, a chiunque fa gola, quindi ci si prova in tutti i modi, purtroppo…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: