La Forza Delle Idee

15 04 2010

Sono rimasto in silenzio per qualche giorno sperando di trovare qualche bella idea o novità che valesse veramente la pena discutere.

Quando si parla di videogiochi non passa giorno senza che escano notizie, video ed immagini relativi ad un nuovo o vecchio titolo, progetti e fiere di turno, eventi e tornei, in due parole succede sempre qualcosa di interessante e la community enorme che si è creata è lì a dimostrarlo.

Quando invece si parla di business di settore, il massimo a cui in genere si può aspirare è l’ennesima news sul rivoluzionario progetto di affiliazione di nonna papera (ne esce uno al mese e credo che quello di nonna papera sia veramente il migliore), un qualsivoglia dipendente di una società che passa alla concorrenza per poi ritrovarsi tuo collega (la politica? Nulla in confronto!), Promovideo che inaugura il suo ennesimo affiliato (a cui di solito danno nomi tipo Genova3, Torino6, Bari8, simil estrazione) e finisce in copertina su TIM o la nuova linea di accessori ufficiali Shardan con design popolare (è un joypad, che cazzo di design vuoi fare!).

Per fortuna esistono ancora realtà che hanno idee e voglia tali da migliorare veramente questo settore non solo dal punto di vista commerciale, con prodotti veramente nuovi ed alternativi, ma anche e soprattutto con progetti in grado di legare fortemente le persone a questo settore, diffondendone le qualità artistiche, ludiche e innovative.

La società Dominio di Vicenza (http://www.dominiox.com/) ha infatti portato a termine la realizzazione di un cinema, chiamato DominioDrome, all’interno del negozio (o meglio, come giustamente dicono loro, il cinema con il negozio intorno) che permetterà la presentazione di nuovi giochi e l’organizzazione di tornei ad alto potenziale di divertimento. Quella che segue è la descrizione del progetto presente anche sul sito:

“Dopo cinque mesi di lavori pressochè top secret possiamo finalmente annunciare il lancio di DominioDrome, un cinema con il negozio intorno!

Nel Febbraio 2009 abbiamo partecipato ad una piccola fiera del fumetto in provincia di Vicenza portando videogiochi su schermo gigante e ci siamo resi conto delle potenzialità che questo poteva offrire, pochi giorni dopo abbiamo iniziato i lavori per realizzare un cinema allo stato dell’arte all’interno di Dominio, che per fortuna offre ampi spazi per questo genere di cose.

Abbiamo costruito pareti in cartongesso, dipinto metri e metri di muro, montato pannelli insonorizzanti, analizzato il suono, calibrato le immagini e posizionato tutto con precisione millimetrica.

Ora possiamo dire senza tema di smentita di aver realizzato cio’ che nessun negozio iperspecializzato in Italia può offrire: un cinema attrezzato con suono surround di qualità impensabile e proiezione su schermo da 3 metri e mezzo che verrà utilizzato esclusivamente per presentazioni di videogiochi nuovi e tornei clamorosi.

Possiamo dire che quando abbiamo terminato il trattamento acustico e acceso finalmente l’attrezzatura siamo rimasti tutti sbalorditi, dalla qualità video e audio della sala e dalla sparizione completa delle pareti circostanti, e’ come essere sotto ad un palco di un concerto, da soli: suono che arriva da tutte le parti, riverbero armonioso, un’immagine che ti rimpicciolisce.

DominioDrome è una scommessa ed anche una sfida, abbiamo realizzato una cosa veramente impensabile solo 6 mesi fa con l’obiettivo che abbiamo sempre avuto: incantare gli appassionati. Chi ha già potuto vedere DominioDrome in azione è rimasto a bocca aperta.”

Ecco un esempio di idea vincente ed innovativa che dimostra come le mille proposte su come il settore retail debba comportarsi per uscire dalla morsa sleale della GD, non siano altro che banali parole buttate al vento.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: